conoscere il territorio

Una città non è disegnata, semplicemente si fa da sola. Basta ascoltarla, perché la città è il riflesso di tante storie.

Renzo Piano


Il progetto LA MIA CITTA' promuove la conoscenza del territorio, fornendo strumenti utili alla decodifica delle testimonianze storico-architettoniche presenti nella provincia di Bergamo.

Attraverso l'analisi delle emergenze monumentali più significative vengono incentivati il recupero e la valorizzazione della memoria storica, intesa come valore imprescindibile di cittadinanza, anche e soprattutto in relazione al concetto di salvaguardia e conservazione del patrimonio artistico-ambientale.



fortificazioni di bergamo

Il percorso di approfondimento sulle fortificazioni di Bergamo prende in esame le principali strutture difensive cittadine ed il ruolo che le stesse hanno progressivamente assunto nel corso dei secoli. Gli studenti, attraverso la ricerca storica, l’analisi delle fonti documentali ed il rilievo in situ delle emergenze architettoniche, ripercorrono le fasi salienti della storia della città, acquisendo consapevolezza dei luoghi dell’abitare e della funzione a loro attribuita nelle differenti epoche storiche.

anno di riferimento: 2016-2017

classi partecipanti: 1AES - 2ALS - 2BLS

docenti coinvolti: prof.sse Fabbri Fulvia, Macchia Chiara, Stuto Patrizia

referente progetto: prof. Gualandris Cesare



FIRMA FIDES VISCONTEA

CASTELLO DI SAN VIGILIO

ROCCA



architetture pubbliche e private dal medioevo al rinascimento

Il percorso di approfondimento prende in esame alcune architetture pubbliche e civili della Bergamo medioevale e rinascimentale, ed il ruolo che hanno giocato nel corso dei secoli. Gli studenti, attraverso la ricerca storica, l’analisi delle fonti documentali e il rilievo in situ degli edifici oggetto di approfondimento, ripercorrono le fasi salienti della storia della città, acquisendo consapevolezza dei luoghi dell’abitare e della funzione a loro attribuita nelle differenti epoche storiche.

anno di riferimento: 2017-2018

classi partecipanti: 1BLL - 1CLS - 2ALS - 3AMA

docenti coinvolti: prof.sse Aricci Wendy, Careddu Valeria, De Paola Angela, Elia Maria Salvatrice, Fabbri Fulvia, Fratus Maria Grazia, Licata Loredana, Soncin Carola, Valsecchi Marta

referente progetto: prof. Gualandris Cesare



TORRE SUARDI E DEL GOMBITO

PALAZZO DELLA RAGIONE

CAPPELLA COLLEONI

CASE TORRI