mens sana in corpore sano

Proprio nello sforzo enorme e coraggioso di vincere la fatica riusciamo a provare, almeno per un istante, la sensazione autentica di vivere.

Haruki Murakami


step by step 2016-17

STEP by STEP è un attività on the road che favorisce le dinamiche relazionali. Il progetto prevede una camminata dalla scuola al Monte Gussa (Mozzo) e ritorno, effettuata avvalendosi dell’ausilio di carte del territorio che i ragazzi devono interpretare. Il percorso prevede due fasi di urban trekking con dislivello altimetrico non significativo ed un’escursione nel bosco, con dislivello di circa 140 m: gli studenti, dopo aver raggiunto i punti segnalati dalle carte del territorio, hanno 60” per rispondere ad un quesito, impostando una ricerca in internet. La somma complessiva dei punteggi attribuiti per le risposte corrette e dei tempi di percorrenza di ciascuno step determina la graduatoria finale.

anno di riferimento: 2016-2017

date di svolgimento: 16-17-19-20-23 settembre

classi partecipanti: 1AES - 1ALL - 1ALS - 1BLS - 1 AM - 1 AMA - 1ASC - 1ATM

docenti accompagnatori: prof.ri Albini Alessandro, Cavagna Gabriella, Gualandris Cesare, Iuliucci Geremia, Licata Loredana, Malafronte Carmine, Minella Franco, Parisi Giuseppina, Pellicioli Manuela, Quarto Caterina, Revera Gabriele, Saccon Rossella, Salvi Graziella, Sangalli Emanuele, Stuto Patrizia, Tagliabue Dora, Violante Valentina

referente progetto: prof. Gualandris Cesare

 




step by step 2017-18

Come per l'anno 2016-17, anche quest'anno è stata proposta STEP by STEP, attività on the road che favorisce le dinamiche relazionali. L'attività ha previsto una camminata dalla scuola al Monte Gussa e ritorno, effettuata con l’ausilio di carte del territorio, e ha coinvolto tutte le classi prime dell'Istituto. Di seguito si riportano i risultati e una galleria fotografica.

anno di riferimento: 2017-2018

date di svolgimento: 18-19-20-22-23-25-26 settembre

classi partecipanti: 1AE - 1ALES - 1BLES - 1ALL - 1BLL - 1ALS - 1BLS - 1CLS - 1AM - 1AMA - 1ASC - 1BSC - 1ATM - 1BTM

docenti accompagnatori: prof.ri Capelli Roberta, Gualandris Cesare, Mobrici Nicola, Montaperto Anna, Pellicioli Manuela, Quarto Caterina, Revera Gabriele, Riccobono Caterina, Saccon Rossella, Sangalli Emanuele, Soncin Carola, Valsecchi Marta, Villa Angelica

referente progetto: prof. Gualandris Cesare