Lo scienziato non è l'uomo che fornisce le vere risposte, è quello che pone le vere domande.
Claude Lévi-Strauss
L’attività nasce dalla necessità di favorire l’incontro e il confronto tra i diversi indirizzi di studio presenti nell’Istituto, coinvolgendo gli studenti in un progetto comune capace di valorizzare le competenze acquisite nei differenti percorsi di formazione. Il progetto prevede la realizzazione di un acquario, per consentire agli studenti di confrontarsi con le varie fasi di lavorazione funzionali alla realizzazione di un manufatto industriale, anche attraverso il coinvolgimento di aziende del territorio che collaborano con la scuola nei progetti di alternanza scuola lavoro.
anno di riferimento: 2015-2016
studenti partecipanti: Brembilla Michele, Capitanio Sara, Galbusera Matteo, Rigamonti Sara, Saviano Nicola, Vanoglio Mauro (classi 3ALS - 4AAI - 4ASI - 5AMA)
docenti referenti: prof.ri Bergamaschi Luca, D’Amico Gianluca, Salvi Floriano
riconoscimenti: 2° premio concorso INDUSTRIAMOCI 2016 - Confindustria Bergamo
Un concorso come occasione per sperimentare appieno le metodologie del cooperative learning e del learning by doing, funzionali alla realizzazione di un prodotto grafico: una banconota, per capire appieno il ruolo fondamentale della tecnologia nella continua evoluzione della scienza. Al centro della composizione l’opera “Paolina Borghese” di Antonio Canova, raffigurata come “Venere Vincitrice”, icona neoclassica per esplicitare il ruolo della tecnologia nella storia, fondamentale in quanto madre di progresso.
anno di riferimento: 2016-2017
classe partecipante: 2ATM
referenti progetto: proff. Castoro Vito Donato, Serafino Tiziana
referenti progettazione grafica: proff. Castoro Vito Donato, Pappalardo Francesco